Luigi Salvo

Email

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Scrive online su:

 

 

 

 

 

 

 

Vinup

Giornalevinocibo

Wine Reality

luigisalvoilmondodelvino

Tigulliovino vini a confronto

Vinix

Vinit

Servizi video sul vino: Wine Reality Web Tv

 

Luigi Salvo nasce a Palermo il 16 Gennaio 1964, dopo gli studi scientifici e di medicina, agli inizi degli anni ‘90 durante il tirocinio in ospedale, si dedica ai corsi Enotime, O.N.A.V., si diploma Sommelier e si abilita a Relatore e Degustatore Ufficiale A.I.S (Associazione Italiana Sommelier).

Giornalista enogastronomico è membro Asa (Associazione Stampa Agroalimentare Italiana), è il Delegato A.I.S. di Palermo.
Nel 1999 ha pubblicato una guida ragionata dei migliori vini di Sicilia, dal novembre 2001 scrive on line sul
www.tigulliovino.it., nel 2003 edita il suo portale di comunicazione www.luigisalvoilmondodelvino.it nel quale raccoglie le sue pubblicazioni, i suoi articoli e la sua attività di docente e degustatore A.I.S.

Vanta numerose collaborazioni con riviste di settore e non, fra le quali “Euposia”,”Accademia del Sole”, “L’Arte del Vino” , il mensile “Focus”, il Sommelier Italiano, la Rivista dell’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, la Guida dei Vini Buoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano. Scrive per rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Sommeliers ” De Vinis”, edita winereality.wordpress.com e la Web Tv Wine Reality.

Tra gli altri impegni scrive per il testata giornalistica dell’Istituto Regionale Siciliano della Vite e del Vino vitevinonews.it , conduce la rubrica televisiva Vino & Sapori sulle reti satellitari Oasi Tv, Viva l’Italia Channel ed 8 emittenti regionali siciliane. All’interno del telegiornale Tv News in onda su 10 emittenti siciliane conduce la rubrica TV il Borsino del Vino, inoltre scrive su “espresso.repubblica.it”, seleziona il miglior chef emergente del Sud Italia per Cooking for Wine, fonda e dirige il magazine giornalevinocibo.com.

Commissario giudice internazionale OIV è accreditato in giuria in importanti concorsi enologici mondiali, il Concorso Mondiale di Bruxelles, il Wine Challange of London, il Vinul.ru Excellence Awards Bucarest, il Michelangelo International South Africa, il Concorso Internazionale Selezione del Sindaco ed in altri concorsi enologici internazionali.

La grande passione di comunicare il vino ed il cibo ed il piacere del lavoro di gruppo lo spinge nel Febbraio 2012 ad iniziare una nuova avventura dando vita e dirigendo "giornalevinocibo.com".

Nel 2015 è autore dei libri didattici dell’Associazione Italiana Sommelier.

Fonda la società di comunicazione Gustomedialab ed è consulente per la comunicazione di numerose aziende vinicole italiane ed estere.
Da ottobre 2021 è direttore editoriale del quotidiano italiano sul vino on line www.vinup.it

 
olio di oliva extravergine cuscinà